Home » Guida definitiva alla mancia in Europa: come comportarsi

Guida definitiva alla mancia in Europa: come comportarsi

by valeria
mancia in europa: guida definitiva su come comportarsi per non fare brutta figura

Come funziona la mancia in Europa? In molti paesi non è obbligatoria, però, sapere come comportarsi all’estero eviterà confusione e possibili situazioni imbarazzanti.

In tutto il mondo la mancia è considerata in maniera diversa. In Sudafrica è obbligatoria, così come negli Stati Uniti. Per evitare di essere inseguito da un cameriere arrabbiato, è preferibile lasciare una mancia che si aggiri tra il 15 e il 25% del totale del conto.

Per questo motivo ti invito a continuare a leggere la mia guida definitiva alla mancia in Europa!

Guida definitiva alla mancia in Europa per servizio

La mancia in Europa varia generalmente a seconda del tipo di servizio ricevuto. Ad esempio, un cameriere che lavora in un ristorante di lusso può aspettarsi di ricevere la mancia alla fine del suo servizio, cosa che potrebbe non aspettarsi un cameriere che lavora in un pub.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di usare la tua generosità a seconda dei casi. Inoltre, la maggior parte dei locali richiede la mancia in contanti, quindi assicurati di portare sempre con te monete e banconote.

Mancia nei ristoranti

Sarebbe buona pratica lasciare la mancia ogni volta che il cibo viene servito al tavolo. L’importo è a discrezione del servizio ricevuto.

Di prassi ti consiglio di lasciare qualche euro di mancia in Europa rispetto all’importo del conto se viene ordinato un giro di bevande ma non viene ordinato cibo. I pasti completi in un ambiente a sedere sono diversi. In questo caso, di solito sono sufficienti un paio di euro a persona. 

I ristoranti di lusso in Europa di solito includono già la mancia nel conto. Controlla sempre se effettivamente è così in quanto non è necessario lasciare la mancia, a meno che non ti sia davvero piaciuto il servizio. Un servizio eccellente a volte richiede una mancia aggiuntiva, quindi in questi casi potresti arrivare fino al 15%.

Mancia nei pub e bar

Chi lavora in un pub o bar in Europa, è raro che si aspetti di ricevere la mancia. I baristi ricevono uno stipendio fisso e spesso sul bancone si trova il barattolo delle mance, dove il cliente puo’ lasciare qualche moneta se ha gradito il servizio.  Se decidi di lasciare la mancia, ricordati di usare solo contanti, banconote o monete.

Parrucchieri e Spa

Puo’ capitare che mentre sei in viaggio decidi di andare dal parrucchiere o farti fare un massaggio. Non mancano in Europa Spa e parrucchieri. La mancia, in entrambi i casi, è di solito circa il 10%. Se sei incredibilmente soddisfatto del servizio che hai ricevuto, potresti arrivare fino al 15%.

Alberghi

Come regola generale, per gli hotel ti consiglio lasciare un euro per ogni servizio ricevuto. Al facchino che porta i bagagli in camera puoi lasciare un euro a valigia. Alla cameriera addetta alla pulizia della tua camera puoi lasciare un euro al giorno.  La mancia al Ricevimento è a tua discrezione, dipende sempre dal tipo di servizio ricevuto. Se il tuo soggiorno è stato piacevole e memorabile, allora una mancia tra cinque e dieci euro o anche oltre è appropriata.

Taxi E Trasporti

Taxi e Uber sono servizi molto utilizzati per muoversi in Europa. Quando scegli l’importo da lasciare come mancia è bene tenere presente la modalità di pagamento scelta. E’ consigliabile una mancia di due euro per un breve taxi o Uber. App come Uber ti consentono di lasciare la mancia elettronicamente al conducente, mentre i taxi richiedono contanti.

Lasciare la mancia in Europa a taxi e Uber è come lasciarla ai bar o ristoranti, non necessaria ma spesso apprezzata. 

Guida definitiva alla mancia in Europa per paese

Islanda e Scandinavia

La maggior parte dei ristoranti e servizi avrà la mancia inclusa nel conto. È comunque opportuno arrotondare il conto per eccesso in contanti o carta di credito.

Grecia e Cipro

I greci fanno tutto in modo leggermente diverso e la mancia non fa eccezione. Per conti di importo più alto richiedono mance di pochi euro e per i conti di importo ragionevole sono gradite mance più cospicue.
 

Austria

E’ buona abitudine lasciare una mancia del 5% del totale del conto, anche se questa è già inclusa. Il contante è sempre ben accetto in Europa e l’Austria non fa eccezione.

Gran Bretagna

In Gran Bretagna la mancia non è obbligatoria. Anche in questo caso i lavoratori hanno uno stipendio fisso e non fanno affidamento sulle mance. Quando puoi sii riconoscente con chi presta un servizio. Metti qualche moneta nel barattolo se ce n’è uno. 

Tu come ti comporti quando viaggi, sei solito lasciare la mancia alla fine del servizio ricevuto o ti adegui alle abitudini locali? Come sempre ti invito a seguirmi anche sui social per scoprire le mie prossime avventure.

You may also like

10 comments

Carlotta Gazzotti 09/06/2020 - 3:57 PM

Articolo molto utile! Purtroppo in Svezia feci una figuraccia, la mancia non era inclusa nel prezzo finale e io non avevo capito.. La prossima volta saprò come comportarmi 😀

Reply
valeria 11/06/2020 - 10:56 AM

A me una situazione simile è capitata a Londra! Per fortuna ho rimediato prima di fare una figuraccia!

Reply
Giovanna 09/06/2020 - 5:41 PM

ottimo articolo, visto che spesso ci si può trovare in difficoltà. Anche se la mancia noi italiani in ristoranti e hotel tendenzialmente la lasciamo, spesso non consideriamo che all’estero ha invece alcune regole che tu hai ben spiegato ????

Reply
valeria 11/06/2020 - 10:54 AM

Ti ringrazio!

Reply
Silvia The Food Traveler 23/06/2020 - 9:18 PM

Di solito cerco di informarmi prima di partire su quali siano le usanze del luogo, e in linea di massima lascio la mancia nei paesi anglosassoni, oppure in quelli scandinavi quando non è già inclusa nel servizio. In ogni caso arrotondo sempre.
Mi è capitato una sola volta di non lasciare la mancia negli Stati Uniti dopo aver cenato in un ristorante perché il cibo era pessimo e non mi hanno portato il coltello nonostante lo avessi chiesto tre o quattro volte.

Reply
valeria 01/07/2020 - 9:32 AM

Hai fatto bene!

Reply
Valentina 24/07/2020 - 9:05 AM

Il discorso mancia è sempre un po’ complicato e mi piace leggere articoli a riguardo, soprattutto prima di partire per un Paese straniero. Qui in Svizzera, dove mi trovo ora, la mancia non è obbligatoria, ma, come si può immaginare, è ben gradita. In questo caso, come in Italia, al momento di pagare, arrotondo il conto per eccesso 🙂

Reply
valeria 29/07/2020 - 7:01 PM

Concordo che informarsi prima puo’ evitare situazioni poco piacevoli 😉

Reply
Teresa 15/09/2020 - 4:51 PM

Il tuo articolo è molto interessante e soprattutto utile; devo confessare che mi è capitato molto spesso di essere in difficoltà con le mance, non so mai se quelle che lascio sono troppo generose oppure no!

Reply
valeria 08/11/2020 - 8:05 PM

😀

Reply

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più