Home » Fotografi a Roma. Sedici grandi fotografi celebrano la città eterna

Fotografi a Roma. Sedici grandi fotografi celebrano la città eterna

by valeria
Fotografi a Roma Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale

Roma come non l’avete mai vista. Mai slogan più adeguato per definire la mostra di Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma. Qui ho visitato Fotografi a Roma. commissione Roma 2003-2017, la retrospettiva dedicata a sedici grandi fotografi che hanno raccontato con le immagini la città eterna.

Roma in cento ritratti

In occasione del Festival della fotografia della Capitale, svoltosi dal 2003 al 2017, a ogni edizione un fotografo ha offerto la sua personale visione della città, senza restrizioni o imposizioni sul tema da trattare, basandosi esclusivamente alla propria estetica e vissuto. I cento ritratti successivamente sono confluiti nell’archivio fotografico del Museo di Roma.

Fotografi a Roma
Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale
Il fotoracconto di Paolo Pellegrin

Per usare un paragone sportivo siamo di fronte a una formazione All Star : Josef Koudelka e le sue immagini panoramiche 3×1, Olivo Barbieri che ha fotografato da un elicottero la città in miniatura, Martin Parr in grado di cogliere particolari tecnologici dei turisti. Paolo Pellegrin e il suo intimo racconto di una famiglia rom, il Tevere santificato da Gabriele Basilico, le visioni oniriche di Paolo Ventura, la sovrapposizione di cartoline e scatti moderni di Simon Barthes, particolari di mani delle statue contrapposte a chi vive la città di Leonie Hampton, gli scatti di una poesia di Keats e un ritratto di un ragazzo chiuso nell’abitacolo di un auto di Alec Soth.

Fotografi a Roma
Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale
Il Tevere santificato da Gabriele Basilico

In mostra anche gli scatti del curatore del progetto, Marco Delogu, il quale ci offre una Roma ritratta al chiaro di luna oppure, con una polaroid, un sole nero frutto di sovraesposizione.

Fotografi a Roma
Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale
Le immagini panoramiche di Josef Koudelka

Nessun cliché, ogni foto è diversa dalle altre, nessuno stereotipo, tutto è così lontano dall’immagine cartolina di Roma a cui siamo abituati. Il tutto grazie a fotografi che mostrano quello che l’occhio umano non riesce a cogliere.

Roma vista da Marco Delogu

Dettagli evento

Fotografi a Roma. Commissione Roma e le acquisizioni capitoline
Fino al 22 settembre 2019
Luogo: Museo di Roma – Palazzo Braschi
Info: www.museodiroma.it

You may also like

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più