Conosci le origini di Napoli? Sono diverse le tesi sulla nascita della città partenopea e sicuramente siamo tutti d’accordo nell’affermare che Napoli è femmina. Una città dall’animo sensibile e sensitivo, piena di mistero ma in grado di conquistare tutti per la sua bellezza.
Napoli è una delle città più antiche dell’Occidente e le sue origini affondano in un passato molto lontano, fatto di leggende, miti e personaggi straordinari. Per rendertene conto è sufficiente passeggiare per la città, di recente sono venuti alla luce resti archeologici durante la realizzazione della metro in Piazza Municipio, scavi talmente fruttuosi da essere definiti dagli archeologi pozzi di San Patrizio. Tra i ritrovamenti più importanti una barca rovesciata risalente al II secolo d.C. e un porto antico.
In origine era Partenope
La leggenda più conosciuta lega le origini della città di Napoli alle vicende della sirena Partenope, che aveva provato invano ad ammaliare Ulisse con il suo canto. Non accettando la sconfitta, la mitologica donna si lasciò andare in acqua e il suo corpo trascinato dalle onde fino agli scogli dell’isolotto di Megaride, dove sorge Castel dell’Ovo.
C’è un’altra leggenda che ha come protagonista Partenope: questa volta non è una sirena ma la bellissima figlia di un valoroso condottiero greco, Eumelo Favo, il quale, diretto verso le coste campane, naufragò con la sua nave e nell’incidente in mare l’adorata figlia perse la vita. Una volta approdato a riva, decise di dedicare a Partenope la neonata città.
Ben presto Napoli divenne una meta molto ambita, vuoi per il clima salubre che per la posizione direttamente sul golfo. Da Rodi una numerosa colonia si trasferì sull’isolotto di Megaride, dove era stato rinvenuto il corpo di Partenope, creando un’insediamento dove oggi sorge il Castel dell’Ovo. Qui vissero in clima di serenità per qualche secolo, fin quando iniziò il lento declino di Partenope.
Da Partenope a Neapolis
Nel 530 a.C. Gli Etruschi si erano imposti in zona, sia commercialmente che militarmente. Solo nel 474 a.c. le colonie della Magna Grecia riuscirono ad avere la meglio, riconquistando il loro potere sul basso Tirreno. I greci di Cuma ripopolarono l’antico borgo che prese il nome di Palepolis (città vecchia), mentre poco distante fu fondato un nuovo insediamento urbano, più grande, fortificato e dotato di porto, Neapolis (città nuova).
Simbolicamente si fa risalire la nascita di Napoli al 21 dicembre 475 a.C., giorno del solstizio d’inverno, perchè gli antichi erano soliti porre la prima pietra di una città in concomitanza con importanti fenomeni astrali. Inizialmente la neonata città era un piccolo centro urbano e solo successivamente i Cumani estesero le sue dimensioni per motivi difensivi fino al Centro Storico, nei pressi di Piazza Bellini dove sono ancora visibili le mura antiche.
Qualche anno dopo i Cumani persero il controllo di Napoli perchè sconfitti dai Sanniti. Proprio in questo momento la città aveva acquistato un’importanza tale da diventare uno dei centri strategici dell’intero Mediterraneo.
Conoscevi le origini di Napoli? Lasciami un commento, ti leggo volentieri!
Continua a seguirmi, nelle prossime settimane ti racconterò altre curiosità storiche legate alla città di Napoli.
37 comments
Conoscevo qualcosa ma ho rinfrescato volentieri la memoria! Io adoro Napoli e ne leggo sempre volentieri su di “lei”. Hai ragione comunque, Napoli è femmina anche nel mio immaginario!
Napoli è una bellissima femmina aggiungo!
Qualcosa l’avevo studiata a scuola, ma sono passati ormai così tanti anni che mi sono scordata tutto. Trovo che Napoli sia molto affascinante ed è bello scoprire qualcosa in più su questa città.
Come tante città del sud le bellezza di Napoli sta nelle sue imperfezioni che la rendono così autentica e vera!! E sì concordo anche io sul fatto che sia Femmina! ❤
Non avevo mai pensato di documentarmi sulle origini di Napoli, a mio parere una delle città più belle d’Italia. Ma al di la delle leggende, su una cosa sono daccordissimo: Napoli è femmina!
Napoli è una delle città più belle d’Italia, ma sinceramente non mi ero mai posta il problema della storia delle sue origini. Molto interessante questo articolo!
Non conoscevo la storia della nascita di Napoli. E stato molto divertente leggere le origini! Molto bella!
Napoli emana passione, ogni volta che la sento descrivere si percepisce la fierezza e bellezza della città assolutamente femmina come tu la definisci in questo ottimo resoconto storico
Sono stata a Napoli solo una volta e in giornata, aspetto con ansia di poter tornare a viaggiare liberamente, sarà una delle prossime mete.
E’ affascinante leggere la storia e le origini di un luogo, grazie.
Bellissima la leggenda della sirena Partenope! La prima versione è quella che mi piace di più perchè Ulisse da sempre è un eroe che amo. Pensa che non mi ero mai chiesta perchè i napoletani si chiamassero “partenopei”.. meno male che e lo hai spiegato
A Napoli ci andavo spessissimo da piccola con i miei, che qui avevano i loro Amici! Ora, quando ci ritorno, ho sempre l’impressine di ritrovare una vecchia e cara amica, sempre più affascinante! Che dire: “Napule è de mille culure” … senza età e sempre bella!
Mimì
Sono un’amante della storia in generale e devo dire che sarebbe bellissimo vivere a quei tempi! Mi incuriosiscono tantissimo le origini mitologiche delle città!!
Le foto dell’articolo sono stupende e mi fanno venire una gran voglia di visitare Napoli. Chissà che il 2021 non sia l’anno giusto
😉
Conoscevo la leggenda della sirena, un po’ meno tutto il resto della storia pre moderna, diciamo. Le sirene sono molto presenti nelle leggende di questa città, anche nel mio quartiere si racconta que una volta scorreva un fiume abitato da una sirena dalle due code…pensate. Ora la sirena con le due code è lo stemma di questo quartiere e la strada dove una volta scorreva questo fiume, si chiama corso sirena…giustamente!
Che bella la tua leggenda!
La leggenda su Partenope a scuola ce la raccontavano sempre ed ora che insegno li faccio io ai miei alunni ?
Adoro le leggende sin da piccola!
Non conoscevo Napoli e neppure che fosse femmina e che femmina. E’ nella mia lista di luoghi da vedere, volevo regalare un weekend al mio compagno ma poi il coronavirus si è messo in mezzo rovinando i miei piani. Spero riuscire a venire quanto prima.
Ci sarà occasione, ne sono sicura 😉
Interessante conoscere la storia di Napoli anche perché ammetto la mia ignoranza ma non ne sapevo un granché. Tra l’altro Napoli è proprio una di quelle città che ho in lista da tempo ma non si presenta mai l’occasione, visti anche i tanti chilometri ma prima o poi la visiteremo.
Ne sono sicura 😉
Ammetto di non sapere molto sull’origine e la storia di Napoli, e quello che hai raccontato è sicuramente affascinante! Come la città d’altronde!
😉
Non le conoscevo e mi hanno molto appassionato!
Ho sempre trovato estremamente affascinanti i racconti di miti e leggende legati ai luoghi!!
Da amante della storia l’argomento mi interessa molto, si nota?
Napoli non poteva essere altro che donna, con il sole nei capelli e una larghissima gonna colorata. Ho sentito tutte le storie della nascita di Napoli da un’appassionata guida turistica, che ho conosciuto proprio a Napoli durante uno dei miei weekend mordi e fuggi. Alcuni racconti ti lasciano in sospeso tra la magia e il mito. Ma è l’essenza di Napoli!
Ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di vedere l’incarnazione di Napoli come da te descritta!
Sono da poco stata a Napoli, che trovo una città molto bella, ma non mi ero interrogata sulle sue origini. E’ affascinante il tuo racconto che ne vede la nascita tra miti e leggende. Hai aggiunto un tassello alla mia conoscenza di questa città!
Spero la visita a Napoli sia stata di tuo gradimento!
I Cumani! Una di quelle nozioni che si imparano a scuola e poi si perdono chissà dove! Grazie per questo post, mi ha fatto bene rinfrescarmi la memoria e imparare qualcosa di nuovo, tanto più che ho origini napoletane per metà ma resto ignorantissima ?
😀
Più leggo articoli su Napoli e più me ne innamoro! L’ho visitata qualche anno fa ma davvero troppo, troppo di sfuggita e mi piacerebbe passarci almeno una settimana! Bello conoscere la sua origine!
Ogni occasione è buona per tornare a Napoli!
Non conoscevo le origini di Napoli, ma è una città che ho conosciuto ed imparato ad apprezzare da quando mia sorella vi si è trasferita. Merita veramente… C’è tantissimo da vedere!
Assolutamente sì!
Sono stata a Napoli poco prima della pandemia per un lungo weekend primaverile. Ci sono stata spesso, ma stavolta ho incontrato una guida che mi ha raccontato moltissime storie sulle origini e sui monumenti di Napoli che non conoscevo. Gli ho offerto solo un caffè, ma è stato ripagato con una pioggia di informazioni preziosissime. Napoli è sicuramente femmina, e non conosco altre città italiane che mi ricordino il sesso maschile.
A pensarci bene neppure io ricordo città maschili 😉