Durante il mio ultimo viaggio a Berlino ho visitato il Ramones Museum, unico museo in Europa interamente dedicato alla geniale punk rock band capitanata da Johnny Ramone.
Situato a poca distanza da Kreuzberg, vivace quartiere che ospita la East Side Gallery, il Ramones Museum è ospitato all’interno di un bar, al civico 5 di Oberbaumstrasse, facilmente riconoscibile dall’esterno per via della tenda su cui campeggia la scritta RMCM & OMFUB.
La storia del Ramones Museum
La storia del Ramones Museum è molto particolare: Flo Hayler è un fan berlinese dei Ramones che a partire dagli anni Novanta inizia a collezionare tutto quello che riguarda Joey, Johnny, Dee Dee e Tommy Ramones. Con gli anni accumula così tanto materiale da riempire l’appartamento che condivideva con la fidanzata.
Quest’ultima gli da una sorta di ultimatum, o porta via tutto o va via lei. In quel momento Flo ha un’illuminazione, creare uno spazio per i fan, ma non solo della band di Forest Hill, della musica in generale.
E così nel 2005 nasce il Ramones Museum di Berlino, in grado di accogliere in meno di due anni dall’apertura più di diecimila visitatori.
Nel 2007 visto il successo del Museum, il proprietario dell’edificio decide di aumentare il fitto del locale. Hayler non si da per vinto e si mette in cerca di una nuova sede, trovandola nel quartiere Mitte in una traversa di Oranienburger Strasse, luogo che ancora ospita questo fantastico museo.
Il percorso del Museum Ramones
Appena entri, l’attenzione viene attirata dalla parete gialla a destra: qui molte band famose hanno lasciato proprio autografo, insieme alla foto che li ritrae all’ingresso, segno che negli anni il Museum è diventata tappa obbligatoria per tutti gli amanti del punk e rock.
Nei pressi del bancone sono esposti i souvenir che è possibile acquistare: t-shirt, vinili, spillette.
Un po’ più avanti vi è una saletta fronte strada con tavolini e divanetti dove è possibile ristorarsi dopo la visita.
Qualche metro dopo ed ecco l’ingresso del Museum, uno stanzone ricolmo di memorabilia di ogni tipo. Un labirinto che ti risucchia e in cui non è difficile perdersi. Inutile aggiungere che il sottofondo musicale che accompagna per tutta la durata della visita è quello dei Ramones.
Sono esposti pezzi unici ed incredibili che arrivano da ogni angolo del pianeta. Poster, biglietti di concerti, manoscritti delle canzoni, capi di abbigliamento originali indossati dalla band con il logo creato da Arturo Vega.
Fanno la loro bella presenza anche alcuni gadget creati dai Ramones in occasione di lanci promozionali, come ad esempio le mazze da baseball create per l’uscita del primo album nel 1976.
Un’intera stanza del Museum Ramones è dedicata al film Rock’n Roll High School, commedia a cui i Ramones presero parte nel 1979. Opera prima del regista Allan Arkush, il film divenne un cult tra gli appassionati di musica rock. E’ passata alla storia la scena finale che vede i Ramones suonare la canzone che da il titolo al film mentre la Vince Lombardi High School salta in aria di fronte ai poliziotti e professori sbalorditi, mentre gli studenti continuano a ballare.
Il Ramones Museum è un tuffo nella storia dei Ramones e del punk, tappa imperdibile a Berlino per trascorrere un pomeriggio in una dimensione spazio-temporale alternativa.
dove | Oberbaumstraße 5, 10997 Berlin |
quando | lun-dom 10-22 |
ingresso | Il biglietto di ingresso costa 5 euro e include l’esclusiva pin dei Ramones che garantisce la visita gratuita dall’ingresso successivo. |
14 comments
Quando sono stata a Berlino mi sono persa questa perla. Me la metto in lista per una eventuale prossima visita in città! Davvero particolare!
Se sei amante del genere punk o della musica anni Ottanta è una meta imperdibile!
Ti confesso che non amo molto i Ramones nè questo genere di musica; però questo museo sembra divertente!
😀
Sembra un Hard Rock Cafè versione punk, da vedere! Genialissima anche l’intuizione di trasformare la “paccottiglia” in casa in museo 🙂
Esatto! L’Hard Rock Cafè del punk 😉
Non sono una fan dei Ramones ma penso proprio che avessi un po’ di tempo durante la visita di Berlino, sarebbe una meta che non mi perderei. Leggendo il tuo articolo mi sembra una chicca molto particolare, adatta agli amanti della musica senza che debbano essere per forza patiti di questo gruppo.
E’ un’alternativa ai musei più famosi 😉
Molto interessante la storia della nascita di questo museo….questo è il classico esempio di quando le cose create per caso alla fine risultano un successo.
La fortuna che aiuta gli audaci, insomma 😉
Devo assolutamente tornare a Berlino allora! Pensare che sono passata così vicino al Ramones Museum, magari proprio dalla parte opposta della strada, eppure me lo sono persa! So per certo che il mio compagno avrebbe passato ore lì dentro. Segno per la prossima volta.
Se è amante della musica punk allora il museo piacerà sicuro!
Scopro solo ora di questo museo dedicato ai Ramones, gruppo che adoro! ma è pazzesco, e spero di poterlo includere in un viaggio on the road alla scoperta del territorio circostante, finora mai battuto. Grazie di avermi fatto conoscere questo posto, per me davvero top!
Se sei amante del punk è una tappa obbligata!