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Come aumentare il coinvolgimento su Instagram nel 2021

by valeria
fotografare un palazzo con telefono

Ti chiedi spesso come aumentare il coinvolgimento di Instagram nel 2021? Ti svelo un segreto: Non sei il solo!

Fino a poco tempo fa l’unico indicatore che abbiamo utilizzato per analizzare le performance dei tuoi post era il Mi piace ma da un pò di tempo non è più così, o meglio, non è l’unico dato da considerare in fase di analisi delle prestazioni delle tue pubblicazioni.

Commenti, salvataggi, condivisioni, visualizzazioni di Instagram Stories e persino DM , sono tante le azioni da analizzare per capire come si comportano i tuoi contenuti.

Tutti questi cambiamenti hanno reso Instagram una piazza ancora più competitiva e per tenere testa alla concorrenza devi sfoderare la tue tue armi migliori in termini di strategia e obiettivi.

Per aiutarti in questa missione, ho provato ad analizzare quali sono le migliori strategie per aumentare il coinvolgimento su Instagram nel 2021 e ho individuato ben 10 modi per intrattenere i tuoi follower con contenuti che ameranno.

1. Crea contenuti da salvare

Il modo in cui misuriamo il coinvolgimento di Instagram è cambiato da quando i Mi piace sono stati nascosti dai post.

I commenti, le condivisioni e i salvataggi di Instagram sono più importanti che mai. Per migliorare il tuo coinvolgimento nel 2021 devi creare più contenuti che invogliano il tuo pubblico a toccare il pulsante di salvataggio!

Crea post carosello per condividere preziosi suggerimenti e informazioni, in questo modo il tuo pubblico potrà salvare i tuoi contenuti di valore e avrai anche la possibilità di finire in “Esplora”.

Se crei contenuti di viaggio prova a creare contenuti in stile mini-blog ricchi di informazioni sulla tua destinazione.

Quando pianifichi i contenuti da salvare per il tuo feed, pensa a ciò che è importante per il tuo pubblico e al valore che offrirai. Hai infinite possibilità di coinvolgimento: infografiche, meme divertenti o citazioni sono solo alcuni formati che puoi considerare.

mano con simbolo di instagram

 

2. Inizia conversazioni con gli adesivi delle storie di Instagram

Oltre 500 milioni di account Instagram utilizzano Instagram Stories ogni giorno e questo numero è destinato a crescere nel 2021!

Gli adesivi di Instagram Stories sono un ottimo modo per incoraggiare i tuoi follower a chattare e condividere le loro opinioni ed esperienze con te. Questo ti aiuterà a creare un seguito fedele connesso al tuo brand.

Come iniziare? Ecco come puoi utilizzare gli adesivi per aumentare il coinvolgimento di Instagram:

Chiedimi qualcosa

Niente accende la conversazione più della domanda CHIEDIMI QUALCOSA nelle Instagram Stories.

Gli influencer più famosi amano utilizzare questo adesivo nelle loro Stories per incuriosire i propri follower, perchè non provi ad intrattenere allo stesso modo i tuoi? Sarà un modo per conoscere meglio il tuo brand o ottenere maggiori informazioni sui tuoi servizi o prodotti.

Allo stesso modo puoi porre alcune domande ai tuoi follower, innescando interessanti conversazioni sul tuo prossimo viaggio o acquisto.

Coinvolgimento, conversazione e feedback dei tuoi follower in un solo posto!

Il quiz

L’adesivo interattivo del quiz di Instagram Stories ti consente di fare domande a scelta multipla in stile quiz ai tuoi follower e monitorare le risposte.

Quando uno dei tuoi follower risponde al tuo quiz, sarà in grado di vedere se ha indovinato la risposta e tu potrai vedere quanti voti ha ricevuto ciascuna opzione e come ha votato ogni persona.

L’adesivo per il conto alla rovescia

Se vuoi suscitare l’interesse dei tuoi follower e creare attesa, l’adesivo del conto alla rovescia su Instagram Stories è perfetto!

Quando condividi una storia su un evento imminente (come una svendita in negozio, il lancio di un prodotto o un annuncio speciale), puoi aggiungere un adesivo che esegue il conto alla rovescia alla data e all’ora impostate.

I tuoi follower possono iscriversi al tuo conto alla rovescia e riceveranno un promemoria allo scadere del tempo!

Questa è un’ottima strategia per interagire con i tuoi follower su Instagram e convincere il tuo pubblico a partecipare a eventi o promozioni speciali.

Negli ultimi anni Instagram ha rilasciato numerose funzionalità nelle Stories proprio per coinvolgere i follower, sta solo a te utilizzarle e costruire una community intorno al tuo brand.

3. Testa nuovi tipi di contenuto per coinvolgere i tuoi follower

Solo sperimentando puoi capire cosa piace ai tuoi follower.

Testare nuove forme di contenuto può sembrare scoraggiante su Instagram, soprattutto se ritieni di aver raggiunto buoni risultati e vedi un buon coinvolgimento nella tua attuale strategia di contenuto. Non accontentarti dei risultati raggiunti fino a questo momento, spingi di più per rafforzare la tua strategia.

Non sai da dove iniziare? Ecco qualche idea che puoi provare subito:

Prova nuovi tipi di contenuto. Meme, citazioni, contenuti generati dagli utenti, mini-infografiche o persino un video in stile selfie potrebbero essere fantastici nella tua griglia o nelle tue storie.

Sperimenta tipi di video come Instagram Stories, Instagram Reels e IGTV. Alcuni brand funzionano bene con contenuti di lunga durata su IGTV, mentre altri preferiscono ancora le clip brevi e scattanti. Esci dalla tua zona di comfort e sperimenta contenuti nuovi.

Prova diversi formati di Instagram Stories e vedi se migliorano il tuo coinvolgimento.

Mentre provi diversi tipi di contenuti, non dimenticare di analizzare le tue prestazioni!

4. Aggiungi un elemento divertente

I post di Instagram richiedono tempo, impegno e pianificazione per funzionare. Ma questo non significa che non puoi divertirti un pò!

Dall’inclusione di filtri AR nelle storie, all’aggiunta di meme e GIF nel feed, il tasso di coinvolgimento aumenta se pubblichi qualcosa di stravagante e divertente!

Ovviamente, devi rispettare il tema e il tono di voce del tuo brand: se i meme non si adattano ai valori del tuo brand, è meglio lasciarli fuori dalla tua strategia e non compromettere il tuo feed.

Se riesci a includere alcuni momenti divertenti nella tua strategia, preparati a vedere aumentare commenti, condivisioni e Mi piace!

immagine instagram pop

5. Crea contenuti condivisibili

La possibilità per i tuoi follower di condividere i post del feed nelle loro storie di Instagram o DM è una funzione utile che ti aiuterà a raggiungere ancora più persone.

Tutto sta nel creare contenuti che sai che il tuo pubblico vorrà ripubblicare.

Analogamente alla creazione di contenuti da salvare, ricorda che devono essere altamente correlati a ciò che piace al tuo pubblico. Ancora una volta ti tornano utili infografiche, dati interessanti, meme divertenti o citazioni.

Inoltre, puoi monitorare quante volte il tuo post è stato condiviso nelle storie, in questo modo ti sarà facile tracciare e misurare quali contenuti stanno performando meglio.

6. Scrivi didascalie più lunghe

Sapevi che la tua didascalia su Instagram può essere lunga fino a 2.200 caratteri? Un bel pò di spazio per condividere informazioni con i tuoi follower.

Uno dei fattori che influenza il rendimento del tuo post su Instagram nell’algoritmo è il tempo speso per il post.

Quindi uno dei modi più semplici per migliorare il tuo coinvolgimento su Instagram è semplicemente scrivere didascalie più lunghe.

Non sto dicendo che devi scrivere didascalie lunghe migliaia di caratteri, basta scrivere una frase intera invece di pochi emoji per aumentare il coinvolgimento di Instagram.

7. Condividi i dati che il tuo pubblico apprezzerà

La pubblicazione di contenuti personalizzati e basati sui dati è una grande previsione delle tendenze per il 2021 e aiuterà a stimolare il coinvolgimento dei follower.

Inizia guardando i tuoi dati. Leggi commenti e prova ad interpretare le richieste dei tuoi follower.

Sebbene la produzione di contenuti basati sui dati richieda un pò di tempo e preparazione in più, rimarrai soddisfatto del coinvolgimento raggiunto!

logo instagram

8. Crea più contenuti video

Il 2020 è stato un grande anno per i video di Instagram, soprattutto con l’introduzione di Instagram Reels e questa tendenza continuerà a crescere anche nel 2021.

Includi più contenuti video nella tua strategia, vedrai aumentare il coinvolgimento sul tuo profilo Instagram.

Non lasciarti scoraggiare dalla creazione di video: a volte, i contenuti video possono essere davvero facili da realizzare.

Se hai deciso di puntare su Instagram Reels nel 2021, non dimenticare che sono progettati per essere brevi e divertenti e puoi utilizzarli per intrattenere il tuo pubblico con contenuti educativi.

Instagram Reels è un ottimo modo per sperimentare contenuti di durata breve, esplorare una nuova funzione video creativa e interagire con la tua community.

9. Scopri il tuo momento migliore per pubblicare

Sapevi che puoi limitare il tuo coinvolgimento su Instagram pubblicando nel momento sbagliato o semplicemente non abbastanza regolarmente?

Sebbene siano diversi i modi per aumentare il tuo coinvolgimento di Instagram, pubblicare quando il tuo pubblico è più attivo può portarti a una vittoria rapida.

L’algoritmo di Instagram ama i post che generano molto coinvolgimento in un breve periodo di tempo e spinge il tuo post nel feed dei tuoi follower.

Per incoraggiarlo, dedica un pò di tempo ad analizzare le prestazioni dei tuoi post di Instagram per individuare il momento migliore per pubblicare.

Ogni account Instagram è composto da follower unici in fusi orari diversi, quindi è un’ottima idea trovare il momento migliore personalizzato per pubblicare su Instagram. In questo modo, puoi raggiungere più persone, aumentare il coinvolgimento e far crescere il tuo brand!

accesso a instagram

10. Presta maggiore attenzione ai tuoi hashtag

Stai prestando attenzione a come gli hashtag che utilizzi influenzano i tuoi contenuti?

Se vuoi aumentare il tuo coinvolgimento su Instagram, capire quali hashtag guidano più persone verso i tuoi post è davvero importante.

Non si può negare che Instagram sia un luogo competitivo, ma ci sono ancora tantissimi modi per aumentare in modo creativo il tuo coinvolgimento su Instagram.

La prossima volta che pianifichi i tuoi contenuti Instagram, prova ad utilizzare questi suggerimenti e analizza come risponde il tuo pubblico.

Quali altre strategie stai mettendo in pratica per far crescere il tuo profilo Instagram?

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33 comments

Flavia Di Ciano 08/12/2020 - 5:21 PM

Fatta eccezione per gli hashtag, il resto mi è tutto chiaro! Grazie !:)

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valeria 13/12/2020 - 1:16 PM

Di nulla!

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Eliana 09/12/2020 - 9:13 PM

Instagram sta diventando un social davvero difficile da seguire perchè continua a cambiare l’algoritmo e perchè ci sono sempre momenti di stasi: anche coinvolgere con le storie non è semplice purtroppo.

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valeria 13/12/2020 - 1:10 PM

Sta diventando sempre di più una giungla e crescere organicamente è un’impresa purtroppo 🙁

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Sara Slovely.eu 09/12/2020 - 9:16 PM

Wow, quanti consigli e quanti aspetti di Instagram da tenere presente a cui non avevo mai pensato! Lo ammetto, con Instagram sono piuttosto pigra, non mi è molto congeniale come strumento comunicativo. Ma nel tuo post ho trovato tanti spunti interessanti che mi hanno incuriosita e che voglio mettere alla prova.

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valeria 13/12/2020 - 1:08 PM

Tocca metterci alla prova, anche io preferisco il blog per comunicare, sarà che sono prolissa!

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valeriamenteinviaggio 09/12/2020 - 9:38 PM

Grazie! Utili tips. In particolare quella sul “salvataggio”, non sapevo fosse così importante e, in effetti, il tuo post mi ha fatto venire un paio di idee.. ora non resta che sperimentarle!

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valeria 13/12/2020 - 1:07 PM

Tocca sperimentare un pò a tutti!

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Federica Assirelli 10/12/2020 - 10:32 AM

Articolo molto interessante ed esaustivo! Io purtroppo o per fortuna sono vecchia maniera ed utilizzo Instagram solo per condividere belle fotografie. Amo curare le immagini e la didascalia ed è ciò che mi piace anche nei feed degli altri. So che tutto il resto mi aiuterebbe a crescere di più in un momento in cui è veramente durissima avere una crescita organica, però al momento faccio veramente fatica!

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valeria 13/12/2020 - 1:07 PM

Anche io ammetto di appartenere alla vecchia scuola e di fare fatica ad abituarmi alle innovazioni di questo social ma voglio provare a invertire rotta e aprirmi alle novità 😉

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partyepartenze 16/12/2020 - 3:18 PM

Ottimi consigli, soprattutto per me che navigo a vista nel mondo Instagram, ancora smarrita e confusa. Farò tesoro dei tuoi consigli!

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mery_worldwide 16/12/2020 - 4:11 PM

Mi rendo conto della crescente importanza di Instagram, anche se fin’ora l’ho abbastanza trascurato. Uno dei propositi per il prossimo anno sarà quello di concentrarmi un po’ di più su questo social e il tuo post mi sarà molto utile… ?

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Lisa Trevaligie Travelblog 18/12/2020 - 2:18 PM

Ormai per me è diventato un vero e proprio lavoro, ma è il social che più curo, perchè porta visite e collaborazioni. Quindi..avanti tutta!

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Michela 19/12/2020 - 8:06 AM

Bellissimi suggerimenti per aumentare il pubblico su instagram. Io personalmente lo uso solo per me ma nn ho un profilo creato ad hoc per il post. Lo uso un pochino come glia albori

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Anna 25/12/2020 - 5:20 PM

Non mi è molto chiara la parte in cui dici di pubblicare in base ai dati e ai commenti, puoi spiegarmela meglio? ?

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Rossella 08/01/2021 - 9:15 PM

Con Instagram non ho un buon rapporto: è un social molto più “volatile” a mio avviso rispetto agli altri e trovo che i follower siano generalmente meno fedeli rispetto a Facebook per esempio (sarà che appartengo alla fascia di età più facebook addicted che Instagram ?). Proverò a seguire qualche tuo consiglio per cercare di migliorare l’interazione con i follower della pagina.grazie dei consigli

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valeria 10/01/2021 - 6:37 PM

Tocca restare sempre aggiornati e provare ad inserire questi tips nella propria strategia 😉

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Claudia 09/01/2021 - 10:35 PM

Io ho sempre creato solo post e qualche storia ma adesso ci sono veramente un sacco di novità, non avevo capito questa cosa del salvataggio e nemmeno cosa fossero i reel. Grazie per i tuoi preziosi consigli! Proverò a metterli in pratica!

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valeria 10/01/2021 - 6:36 PM

Tocca restare sempre aggiornati 😉

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Beatrice 12/01/2021 - 3:38 PM

eheh quello che è certo è che qualsiasi cosa si faccia è sempre una faticaccai allucinante! e poi arriva l’algoritmo che spazza via tutto quello che sei riuscito a capire con fatica e bisogna ricominciare da capo… maledetto IG!

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Claudia 12/01/2021 - 11:14 PM

Da tempo ormai instagram non mi sta coinvolgendo più e mi scoraggia il poco apprezzamento per le mie foto. Ma è anche vero che io stessa non perdo più molto tempo dietro al social!

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Claudia 15/01/2021 - 9:56 AM

Grazie per le dritte Vale! Instagram è sempre più importante per collaborare con le aziende. Cercheremo di mettere in pratica tutti i tuoi consigli tranne il “chiedimi qualcosa” che proprio non fa per me?

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Alessandra 15/01/2021 - 2:15 PM

Grazie per tutti questi ottimi consigli. Io sono un po’ pigra nell’uso dei social, lo ammetto. Ultimamente mi piace di più pubblicare stories che non foto sul feed. Anche se sono sempre bloccata mentalmente dal sapere che alcuni di quelli che mi seguono sono persone che conosco nella vita reale e che potrebbero pensare che mi do delle arie con il blog.

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Lisa Trevaligie Travelblog 16/01/2021 - 8:49 AM

Ultimamente l’algoritmo di instagram è irritante. Per quanto io ci perda molto del mio tempo vedo svanire il lavoro per un suo capriccio, perchè Ig cerca di farti sponsorizzare post e profili. Insomma è un cane che Si morde la coda. E commenti like e save arrivano per la maggior parte da gruppi di account simili. Insomma tutto una farsa. faccio quel che posso senza distruggermi psicologicamente quindi. Quello che viene viene.

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Cristina 29/01/2021 - 4:48 PM

Un duro mondo quello di instagram! Richiede molto impegno e dedizione!

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valeria 16/02/2021 - 9:42 AM

Assolutamente un mondo, lasciami passare il termine, difficile!

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firstepilprimopasso 02/02/2021 - 7:32 PM

Instagram sta diventando il mio social preferito ma devo ammettere che è sempre più difficile crescere organicamente. I tuoi sono tutti ottimi consigli da seguire, ma serve anche tanta costanza, lavoro e creatività per uscire da questa giungla che è diventato!

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valeria 05/02/2021 - 7:59 PM

La costanza è alla base della permanenza su Instagram!

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Veronica 07/02/2021 - 11:28 PM

Devo dire che io ho rivisto da poco la mia strategia su Instagram e alcuni di questi punti hanno dato i loro frutti sul fattore engagement. Devo migliorare con le stories.

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valeria 16/02/2021 - 9:26 AM

Anche io con le store ammetto di zoppicare un pò 😀

Reply
sferri81 12/02/2021 - 3:12 PM

grazie un articolo super utile e dettagliato, condivido tutto! Sei stata molto esaustiva e chiara!

Reply
valeria 16/02/2021 - 8:46 AM

🙂

Reply
Valeria 19/02/2021 - 1:52 PM

per me Instagram è un grande mistero, per questo alla fine lo uso pochissimo. Mi dà l’impressione che ci sia troppa spesa e poca resa. proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, sicuramente dovrò impegnarmi di più soprattutto in termini di tempo 🙂

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