Home » 10 libri ambientati in Autunno

10 libri ambientati in Autunno

by valeria
libri e tazza sul letto

L’autunno è arrivato da un pò accompagnato dai primi freddi e dalla voglia di poltrire sul divano in compagnia di un buon libro. Ogni momento è buono per leggere e se la stagione ti invoglia a farlo, perché non approfittarne?

Libri ambientati in Autunno

Da come hai potuto intuire dall’introduzione, oggi voglio parlarti di consigli di lettura, in particolare di 10 libri ambientati in Autunno, inteso sia come semplice ambientazione che metafora della vita. Pronto a seguirmi in questo viaggio? Partiamo!

libri su letto con caffè
Quali libri sono ambientati in autunno?

Il giorno dei morti. L’autunno del Commissario Ricciardi | Maurizio De Giovanni

Amo alla follia i romanzi di Maurizio De Giovanni, in particolare la saga del Commissario Ricciardi, a tal punto da aver divorato i primi 6 romanzi della serie in poco più di 10 giorni qualche estate fa.

Ambientati nella Napoli degli anni Trenta, il protagonista è Luigi Alfredo Ricciardi, Commissario di Polizia presso la Regia Questura di Napoli dall’abilità particolare, è in grado di vedere i morti e coglierne l’ultimo pensiero. Il giorno dei morti prende inizio in autunno, col ritrovamento del cadavere di un trovatello.

La città è in fermento per la visita di Mussolini e Ricciardi è costretto a portare avanti le sue indagini di nascosto, con non poche difficoltà visto la perdita temporanea del suo dono.

Perchè leggerlo: per la fedele descrizione della città e per lo stile narrativo dell’autore a cui è difficile restare indifferenti.

Marcovaldo ovvero le stagioni in città | Italo Calvino

Il protagonista di questa raccolta è Marcovaldo e in 20 novelle, cinque per ogni stagione, impariamo a conoscere meglio questo personaggio curioso, inventivo e ingenuo, emblema dell’uomo moderno e di colui che prova nostalgia per il mondo naturale.

L’educazione sentimentale | Gustave Flaubert

Frédéric Moreau è un giovane dalla vita turbolenta e da amori e ambizioni artistiche sempre più deludenti. Nell’opera di Flaubert il riferimento all’autunno è una metafora della vita, il fallimento delle giovani generazioni e della società moderna.

L’autunno del Patriarca | Gabriel Garcia Màrquez

Tra i libri ambientati in autunno, anche il capolavoro di Gabriel Garcia Màrquez racconto di un autunno metaforico, quello di un dittatore di uno stato caraibico giunto quasi alla fine dei suoi giorni. Continui flashback e descrizioni dell’uomo raccontano i motivi della sua solitudine, ovvero la smania di potere e fama.

Le correzioni | Jonathan Franzen

Franzen racconta la storia della famiglia Lambert, Enid, Alfred, Chip, Denise e Gary, originari del Midwest. Il padre autoritario non fa altro che imporre le sue scelte, la moglie subisce in silenzio e i figli non sono in grado di mettere in pratica le continue imposizioni, o meglio correzioni, che danno il titolo all’opera.

Blues di mezz’autunno | Santo Piazzese

Lorenzo La Marca, protagonista del libro, racconta in un flashback nostalgico, l’incontro con un compagno di studi. Rispetto agli altri romanzi di Piazzese con protagonista La Marca qui non c’è nessun giallo da risolvere e nessun omicidio, solo un piacevole viaggio nel passato.

I falò dell’autunno | Irène Némirovsky

L’autunno che da il titolo al romanzo postumo della scrittrice è quello della società negli anni della Seconda Guerra Mondiale, visto attraverso gli occhi del giovane Bernard Jacquelain.

A sangue freddo | Truman Capote

Nell’autunno del 1959 la famiglia Clutter è sterminata dalla mano di due criminali, Dick Hickock e Perry Smith. Truman Capote racconta il fatto realmente accaduto e decide di farlo trasferendosi sul luogo, coinvolto dal punto di vista umano. Da questa opera ha preso il via il filone letterario del reportage narrativo.

L’autunno della Repubblica | Maurizio Viroli

Viroli descrive l’autunno della Repubblica Italiana, negli anni che vanno da Berlusconi a Renzi, indagando intorno alla crisi dei valori e incoraggiando il popolo a non arrendersi mai.

Paese d’ottobre | Ray Bradbury

La protagonista assoluta del romanzo è la provincia del Midwest, territorio in cui è cresciuto l’autore, raccontata in 19 brevi storie misteriose, bizzarre e spaventose.

Il viaggio nei libri ambientati in autunno finisce qui. Questa è solo la prima parte di romanzi ambientati nelle varie stagioni dell’anno. Se hai letto altri libri ambientati in autunno fammelo sapere nei commenti, i consigli letterari li accetto sempre molto volentieri!

NB: In questo post sono presenti link di affiliazione Amazon: se decidi di effettuare un acquisto, il sito mi riconoscerà una piccola percentuale. Per te non ci sono costi aggiuntivi ma il tuo acquisto supporterà questo blog e il mio lavoro. Grazie di cuore!

You may also like

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più