Home » Le origini del Gin, la bevanda nata a Salerno

Le origini del Gin, la bevanda nata a Salerno

by valeria
origini del gin Giardino della minerva

Quali sono le origini del Gin e cosa hanno in comune questa bevanda alcolica e Salerno? All’apparenza nulla, eppure in pochi sanno che è stata distillata per la prima volta proprio a Salerno. Grazie alla Scuola Medica Salernitana si assiste alla nascita del proto gin, ottenuto dalla distillazione di alcol e bacche di ginepro.

Inizialmente lo scopo non era quello di ottenere una bevanda alcolica ma di sfruttare le proprietà medicali e curative del ginepro. Ma come si arriva alla decisione di distillare a Salerno il Gin?

Perché si distilla il Gin a Salerno

Della Scuola Medica Salernitana vi ho già parlato in più di un occasione e tra le tante erbe medicinali coltivate nel Giardino della Minerva c’era anche il ginepro, usato per il trattamento delle infezioni alle vie urinarie, per curare problemi allo stomaco, per la psiche, per curare la tosse e come antisettico per la pelle.

I medici salernitani volevano creare un medicinale portentoso, facilmente trasportabile e disponibile tutto l’anno. I primi distillatori di bevande alcoliche furono i Greci, Romani e Arabi ma è a Salerno che viene inventato uno strumento destinato a rivoluzionare le tecniche alchemiche, ovvero l’alambicco.

Questo strumento era composto dalla cucurbita, una sorta di caldaia che ospitava il liquido da distillare, il duomo, parte sferica sovrastante, e il condensatore, una serpentina immersa nell’acqua. Fu perfezionata la fase di riscaldamento e quella di raffreddamento, avviando così una massiccia produzione di distillati dall’alta gradazione alcolica.

Le aqua ardens erano bevande alcoliche ad alto numero di ottani e un titolo alcolometrico ari al 60%, chiamate così perché altamente infiammabile. L’aqua vitae raggiungeva invece il 90% di alcol, una soluzione che racchiudeva in sé un potere spiritoso e virtù mediche.

il gin è di origine salernitana
In pochi sanno che il Gin è nato a Salerno

La diffusione del Gin in Europa

È verso la metà del Seicento che la ricetta del Gin viene modificata: un medico olandese, tale Sylvius Franciscus, iniziò a usare la soluzione alcolica per curare i suoi pazienti nei Paesi Bassi.

La fama della bevanda varcò i confini, arrivando anche in Inghilterra, dove oltre a berla, fu ulteriormente sviluppata, perdendo così le sue caratteristiche medicali per diventare la bevanda alcolica famosa col nome di London Dry Gin.

Il Gin divenne una bevanda sempre più amata, diventando addirittura parte del salario destinato agli operai. Questo comportò un aumento del tasso di alcolismo che il governo inglese tentò di fermare senza successo con l’emanazione delle Gin Acts.

Cos’è il Gin

Il Gin ancora oggi è una delle bevande alcoliche più amate, ottenuta dalla ri-distillazione del fermento di cereali, mela o patate con un misto di spezie, bacche e radici. Il ginepro è sempre presente, conferendo alla bevanda un profumo e gusto molto particolare.

Come bere il Gin? Assoluto o impiegato nella preparazione di numerosi cocktail, come Gin Lemon, Gin Fizz, Gin Tonic.

Finalmente ora conosci le origini del Gin. Avresti mai pensato fosse una bevanda tutta Campana?

gin bevanda salerntana
Tu come lo bevi il Gin?

You may also like

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più