Home » Consigli da local per organizzare una vacanza a Capri

Consigli da local per organizzare una vacanza a Capri

by valeria
I Faraglioni di Capri

Da alcuni anni mi occupo di customer care per una piattaforma turistica. Ogni giorno assisto turisti stranieri nell’organizzazione delle loro vacanze in Campania, fornendo consigli su attività ed esperienze da fare.

Le destinazioni più popolari includono la Costiera Amalfitana e Capri e devo dire che, nel tempo, mi sono ritrovata a rispondere a domande davvero strane, dimostrando che su internet circolano molte informazioni errate. Per questo motivo ho deciso di realizzare una guida esaustiva per organizzare al meglio le proprie vacanze a Capri, fornendo una serie di dritte che solo chi ci vive può conoscere.

Capri non è solo una meta di una bellezza unica ma un’isola con una storia ricca e avvincente. Dai Romani, che costruirono le prime ville sull’isola, ai celebri artisti e scrittori del XX secolo che vi trovarono ispirazione, Capri ha da sempre un’aura di esclusività e fascino.

Continua a leggere per scoprire i segreti dell’isola, pianificare le attività e goderti al meglio il tuo soggiorno.

Posso portare la mia auto a Capri?

No. Da fine marzo al 3 novembre 2024 e dal 18 dicembre al 7 gennaio 2025 possono circolare sull’isola solo le auto dei cittadini residenti. Nello stesso periodo il divieto è esteso anche ai veicoli a noleggio e a quelli con targa estera.

Dove si prende il traghetto da Napoli per Capri?

Napoli ha due porti, Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Il primo si trova in una posizione molto centrale, di fronte al Maschio Angioino, il secondo, invece, in una posizione più decentrata, verso est.

Dal Molo Beverello partono gli aliscafi, da Calata Porta di Massa, invece, i traghetti e le navi veloci, soluzioni più economiche rispetto ai primi. Sono numerose le partenze durante il giorno e gli orari cambiano spesso, in molti casi soggetti alle condizioni meteo marine. Se hai in programma di trascorrere le tue vacanze a Capri, ti consiglio di acquistare i biglietti con molto anticipo solo nei mesi più caldi (luglio e agosto) e nei fine settimana. Prima di partire, soprattutto in caso di tempo incerto, ti consiglio di consultare i canali ufficiali delle compagnie dove potrai trovare aggiornamenti sulle partenze.

Quanto ci impiegano i mezzi per raggiungere Capri da Napoli?

Il traghetto ci impiega 80 minuti circa, la nave veloce 50 minuti, l’aliscafo poco più di 40 minuti.

Se soffri di mal di mare ti consiglio di optare per il traghetto anziché la nave veloce. Prova a distrarti, magari masticando un chewing gum e ascoltando la musica. Infine, evita di guardare fuori dal finestrino.

Dall’aeroporto di Capodichino come raggiungo il Molo Beverello o Calata Porta di Massa ?

Entrambi i porti sono collegati all’aeroporto di Capodichino dal servizio Alibus. L’autobus effettua tre fermate (Stazione Centrale, Calata Porta di Massa e Molo Beverello). Il biglietto ha un costo di 5 euro e può essere acquistato a bordo od online.

Alternativa ad Alibus è il taxi: lo stazionamento si trova all’ingresso del terminal e la corsa ha un costo di circa 20 euro. In giro ci sono persone che svolgono l’attività in maniera abusiva, presta attenzione ed evita chi si avvicina e si offre di accompagnarti al porto.

Posso raggiungere il molo Beverello con la Metro?

Certo. Prendi la Metro linea 1 in direzione Piscinola e scendi alla fermata Municipio. Poche centinaia di metri ti separano dall’ingresso del Molo Beverello.

Ci sono traghetti e aliscafi anche da Sorrento?

Da Sorrento, i traghetti e gli Aliscafi partono da Marina Piccola. Il viaggio dura poco più di mezz’ora e in estate le corse sono molto frequenti. Il centro di Sorrento è collegato con il porto da autobus; in alternativa, puoi arrivare anche a piedi usando le scale da Piazza Tasso.

Accetta il mio consiglio da insider: siediti all’esterno o sul lato sinistro per godere della vista spettacolare della costa!

  • I Faraglioni di Capri
  • Limoni di Capri
  • I Giardini di Augusto
  • Via Krupp
  • La Grotta Azzurra

Ci sono aliscafi e traghetti anche dalla Costiera Amalfitana?

Da fine marzo a ottobre sono diverse le partenze giornaliere che collegano la Costiera Amalfitana a Capri. Il calendario viene annunciato ogni anno a inizio stagione e sono previste partenze anche da Salerno e Maiori.

Posso acquistare i biglietti online?

In alta stagione e nei fine settimana ti consiglio di acquistare il tuo biglietto in anticipo, per evitare lunghe file al botteghino. Negli altri mesi, invece, puoi scegliere di acquistare il biglietto il giorno stesso del tuo viaggio.

Una volta a Capri, come raggiungo il mio hotel?

A Capri, molte strutture organizzano il transfer dal porto in hotel. Al porto, poi, trovi diversi porter a cui poter affidare il trasporto dei tuoi bagagli direttamente in struttura.

Se il tuo hotel si trova ad Anacapri, ti consiglio di prendere un taxi o uno degli autobus che partono dal capolinea poco oltre la funicolare. Se non hai molti bagagli puoi anche pensare di raggiungere la tua struttura con questo mezzo.

Cosa fare quando arrivi a Capri?

Il modo migliore per esplorare Capri è a piedi o prendendo il tipico taxi caprese, amato dai turisti perché decappottabile. Non farti mancare un giro in funicolare, che collega il porto di Marina Grande con il centro di Capri, offrendo una vista panoramica durante il tragitto.

Dove alloggiare a Capri?

Scegliere l’alloggio giusto è fondamentale per godersi la vacanza a Capri. L’isola offre opzioni per tutte le tasche, dalle lussuose ville vista mare agli accoglienti bed and breakfast nel centro dell’isola.

Per un soggiorno all’insegna della tranquillità, preferisci un hotel ad Anacapri; opta per un soggiorno nel vivace centro di Capri per vivere la dolce vita caprese.

Quali sono le attrazioni imperdibili di Capri?

Durante il tuo soggiorno a Capri non può mancare una visita alla Grotta Azzurra, uno dei simboli dell’isola. Passeggia per i Giardini di Augusto con vista sui Faraglioni di Capri.

Sei amante dell’avventura? Non perderti l’escursione al Sentiero dei Fortini.

Anche se non sei un fashion addicted, concediti un momento di shopping in una delle boutique capresi di moda o ceramiche artigianali, per scoprire la cultura del posto.

Quando visitare Capri?

Per rendere la tua vacanza a Capri indimenticabile, ti lascio i miei ultimi consigli. Pianifica la tua visita nei mesi di maggio, giugno o settembre per evitare la folla estiva e godere di un clima più mite. Ricorda di portare scarpe comode poiché l’isola si presta a lunghe passeggiate. Infine, metti in conto che Capri non è un’isola pianeggiante e per raggiungere gli spot più suggestivi tocca percorrere strade in salita!

Stai organizzando la tua vacanza a Capri e hai bisogno di altre informazioni? Scrivimi a hello@iviaggidivale.it e proverò ad aiutarti.

You may also like

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più