Ecco cosa troverai in questo articolo
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Bari gratis, ho una buona notizia per te: il capoluogo pugliese si può visitare tranquillamente in un solo giorno, riuscendo a toccare i punti più interessanti della città. Senza spendere un solo euro potrai regalarti in una giornata momenti genuini circondandoti di tanta bellezza, mare e ottimo cibo.
Se pronto a seguirmi in giro per Bari? Ti lascio l’itinerario che ho fatto io stessa in un ventoso sabato di metà dicembre. La giornata non prometteva bene ma ho voluto addentrarmi ugualmente per i vicoli della città.
Cosa vedere a Bari a piedi
Bari è un’affascinante città di mare che, per molti versi, mi ha ricordato Napoli. Sono tornata a casa con la promessa di ripetere l’itinerario in un’altra giornata, sicuramente col sole, per poter godere di più il Lungomare.
È sicuramente una città autentica e genuina, così come lo sono i suoi abitanti, sempre a disposizione dei visitatori. Passeggi tra i vicoli e butti l’occhio all’interno delle abitazioni che si affacciano fronte strada, è una città carnale che ti invita a essere vissuta.
Avendo poco tempo a disposizione, ho scelto di visitare i siti di interesse più turistici, quelli che di solito attraggono di più i visitatori. Sono partita dalla Stazione Centrale di Bari, dove ho depositato in un locker il mio trolley viola e sono andata alla scoperta della città.
Teatro Petruzzelli
La mia prima tappa è stato il Teatro Petruzzelli. È il simbolo della città e uno dei luoghi che ha segnato la storia dello spettacolo italiano: quando fu inaugurato nel 1903 era un teatro all’avanguardia, un gioiello architettonico dotato di riscaldamento e luce elettrica e dall’interno interamente decorato in oro zecchino.
Un grave incendio doloso nel 1991 ha quasi distrutto il teatro e il foyer è uno dei pochi ambienti originali rimasti indenni. Sul sito ufficiale del Petruzzelli è possibile prenotare una visita guidata. Se hai intenzione di prendere parte ti consiglio di prenotare con un pò di preavviso.
Lungomare
Il Lungomare di Bari è una bellissima passeggiata di 16 km costruita in epoca fascista per collegare la città alla Fiera del Levante. Panchine rivolte verso il mare si alternano a eleganti lampioni in ghisa. È uno dei luoghi di interesse che assolutamente non devi perderti durante la tua visita a Bari.
Teatro Margherita, n’dèrr’a la lanze e Chiringuito
Poco più avanti si trova un luogo iconico per tutti i baresi, conosciuto col nome di N’dèrr’a la lanze perché qui approdavano le barche in legno e attraccavano per vendere il pesce. Ancora oggi è possibile assistere a uno spettacolo tipico che solo una città di mare può dare, ovvero ammirare i pescatori intenti a lavorare le reti o sentirli urlare a squarciagola per attirare l’attenzione dei passanti.
Qui si trova il famoso Chiringuito, ritrovo storico dei baresi, alle cui spalle si staglia l’inconfondibile Teatro Margherita. Punto di riferimento per intere generazioni, sorseggiare una birra Peroni qui davanti è quasi d’obbligo.
Oggi il Teatro Margherita ospita un museo di arte contemporanea ma, quando fu costruito nel 1914, si decise di realizzarlo su una palafitta per non contravvenire all’accordo fatto con la Famiglia Petruzzelli. Anche il destino di questo edificio è stato segnato da un incendio, in questo caso quando era ancora in costruzione.
Fortino di Sant’Antonio
Sempre sul Lungomare si trova il Fortino di Sant’Antonio, realizzato lungo le mura della città a difesa della stessa.
Le sale al primo piano ospitano eventi e mostre e, di fronte al Fortino, si trova il Molo di Sant’Antonio, belvedere sul mare da cui è possibile ammirare uno dei panorami più belli della città.
Bari Vecchia
Bari Vecchia è il cuore di Bari, un dedalo di vicoli e viuzze che racchiude l’animo più genuino della città. Perditi in questo labirinto di strade, lasciati guidare dai rumori e dalle sensazioni. Bari è una città cinestetica, da vivere attraverso i sensi: ascolta la musica che viene dalle radio, segui il profumo del sugo che proviene dalla cucina.
Cattedrale di San Sabino
La Cattedrale di San Sabino è la sede dell’arcidiocesi della città, costruita sulle rovine dell’antico duomo bizantino distrutto per mano di Guglielmo I.
L’edificio è uno dei massimi esempi di romanico pugliese e, durante il solstizio d’estate, i raggi del sole proiettano la forma del rosone sul mosaico del pavimento che ha le sue stesse forme e dimensioni.
Basilica di San Nicola
San Nicola è il santo patrono di Bari, celebrato il 6 dicembre in tutto il mondo. La Basilica si staglia davanti con la sua imponente facciata, lasciandoti senza fiato dalla bellezza.
L’interno è ancora più bello: soffitti dorati, pavimenti finemente intarsiati e le tre navate rendono tutto ancora più maestoso. La cripta accoglie le spoglie del santo e non solo i cristiani gli rendono omaggio ma anche gli ortodossi.
Cosa vedere a Bari: Arco Basso, la strada delle orecchiette
Arco Basso è l’altro luogo più conosciuto di Bari, è la strada delle orecchiette. Qui le signore che abitano i bassi preparano e vendono le buonissime orecchiette baresi e i taralli, pronte a spiegarti il loro segreto per realizzare la pasta fatta in casa. Da provare rigorosamente con le cime di rapa!
Il Castello Normanno
Prima di addentrarti nella strada delle orecchiette non puoi non notare il Castello Normanno Svevo, posto non lontano. L’imponente fortezza fu fatta costruire da Ruggero il Normanno, distrutta e fatta ricostruire da Federico II di Svevia.
Al suo interno è ospitato un museo che ti consiglio di visitare nonostante il poco tempo a disposizione.
Cosa mangiare a Bari
Ora che sai cosa vedere a Bari in un giorno gratis, non ti è venuta un pò di fame? Oltre alle orecchiette, non puoi lasciare la città senza aver assaggiato la tipica focaccia barese. Dove assaggiarla? Ti consiglio Panificio Santa Rita e Panificio Fiore.
Se invece vuoi assaggiare le famose sgagliozze, triangoli di polenta fritti, vai da Maria delle Sgagliozze.
Come arrivare a Bari
Il modo più semplice per arrivare a Bari è in treno. La stazione è al centro della città e da qui puoi muoverti a piedi o usufruire della mobilità urbana. Il capolinea è proprio adiacente la stazione FS.
Se arrivi a Bari in aereo, devi sapere che l’aeroporto è ben collegato al centro da un bus navetta o da un treno, mezzo più economico.
Spero che i miei consigli su cosa vedere a Bari ti siano utili. Lasciami un commento se hai visitato la città e ci sono altri siti di interesse da visitare.