Home » Come sono le spiagge di Procida

Come sono le spiagge di Procida

by valeria
I Faraglioni sulla spiaggia del Ciraccio

Come sono le spiagge di Procida? In più di un’occasione ti ho parlato dell’amore che provo per quest’isola e dopo averti raccontato di Graziella, di Palazzo D’Avalos e, più in generale, di cosa vedere in un giorno, oggi ti parlo degli altri attrattori turistici dell’isola, ovvero il mare e le spiagge procidane.

Procida è un diamante tutto da scoprire: è famosa in tutto il mondo per le case colorate dei pescatori, per le stradine strette e le ripide salite che nascondono luoghi panoramici di una bellezza senza paragoni. Se non hai visitato l’isola, ti consiglio di tenerla in considerazione come meta delle tue prossime vacanze, forse proprio per questo motivo nel 2022 Procida è stata scelta come Capitale italiana della Cultura.

Sebbene Procida non sia molto grande, ha la fortuna di avere numerose spiagge, ognuna con una caratteristica ben precisa. Il versante occidentale dell’isola è caratterizzato dalla costa sabbiosa mentre la parte nord è più selvaggia e frastagliata, con calette celate dalle alte scogliere. Le spiagge più ampie e attrezzate si trovano, invece, nella parte sud-orientale. Date le origini vulcaniche dell’isola, la sabbia delle spiagge di Procida presenta una grana spessa e un colore scuro, molto simile a quella della vicina Ischia.

Spiagge di Procida: Marina di Corricella
Dove andare al mare a Procida?

Le spiagge di Procida da vedere

Quali sono le spiagge di Procida da non perdere? Ho preparato una piccola lista delle spiagge di Procida più note con le caratteristiche e le informazione per raggiungerle, continua a leggere fino alla fine in modo da poter scegliere quella che più incontra i tuoi gusti personali.

La Spiaggia del Pozzo Vecchio

Conosciuta come la Spiaggia del Postino, questa spiaggia si trova nei pressi del Cimitero di Procida. È raggiungibile a piedi o con il bus C1 e vi si accede percorrendo la stradina che costeggia il cimitero.

Sulla Spiaggia del Pozzo Vecchio sono state girate alcune scene de Il Postino, ultimo film interpretato da Massimo Troisi. A causa delle origini vulcaniche, la sabbia di questa spiaggia è scura, una lunga lingua che ospita uno stabilimento balneare, circondata da natura selvaggia e mare cristallino.

Spiagge di Procida: Pozzo Vecchio spiaggia del Postino
Pozzo Vecchio, la spiaggia di Procida resa famosa dal film Il Postino

La Spiaggia di Ciraccio Procida

Sapevi che anche Procida ha i suoi faraglioni? Si trovano sulla Spiaggia del Ciraccio, nella parte occidentale dell’isola. Questi due enormi massi di origine tufacea separano il Ciraccio da un’altra spiaggia, ovvero quella della Chiaiolella.

Il Ciraccio è la spiaggia più grande di Procida, molto amato per il suo fondale basso e per il sole che ci batte quasi tutto il giorno. Si trova tra Punta Serra e il promontorio di Santa Margherita Vecchia ed è raggiungibile con il bus L2 oppure a piedi, percorrendo via Flavio Gioia provenendo da Piazza Olmo.

Spiagge di Procida: due faraglioni in tufo spiaggia del Ciraccio
Anche Procida ha i suoi faraglioni, si trovano sulla spiaggia del Ciraccio

La Spiaggia della Chiaiolella

La Spiaggia della Chiaiolella si trova nei pressi dell’omonimo porticciolo turistico di Procida. Non lontano da qui si trova l’isolotto di Vivara, oasi naturale protetta collegata a Procida da un ponte.

Essendo il prolungamento della Spiaggia del Ciraccio, le due spiagge presentano le stesse caratteristiche: fondali bassi, spiaggia spaziosa, sole presente per gran parte della giornata.

Tra le spiagge di Procida, forse quella della Chiaiolella è la più attrezzata, con diversi punti ristoro e stabilimenti dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. La Chiaiolella è attrezzata per garantire l’accesso anche alle persone diversamente abili.

La Spiaggia della Chiaia

È senza dubbio la spiaggia più amata di Procida: la Spiaggia della Chiaia, che si trova sul versante orientale dell’isola. Situata nell’omonima baia, la spiaggia ha origini vulcaniche, caratterizzata da sabbia sottile e scura e fondale adatto ai bambini. È quasi tutta libera ma vi sono anche due stabilimenti e un ristorante.

Raggiungere questa spiaggia a piedi è abbastanza faticoso, visto che bisogna scendere ben 182 scalini per raggiungerla. La fatica è subito ricompensata ed è data dalla vista su Terra Murata e Marina di Corricella. Dal borgo dei pescatori è possibile raggiungere la spiaggia via mare prendendo un’imbarcazione che si divide tra i due punti di interesse.

Spiagge di Procida: Spiaggia di Chiaia
La spiaggia della Chiaia è la più amata di Procida

La Spiaggia della Sirulenza

Da Marina Grande si raggiunge in poco tempo la Spiaggia della Sirulenza, dotata di un punto di ristorazione e facilmente accessibile. La spiaggia si raggiunge a piedi da via Roma, lato Grotte.

La Spiaggia della Lingua

La Spiaggia della Lingua è l’unica spiaggia di Procida fatta interamente da ciottoli e si trova accanto al porto di Marina Grande, dal lato opposto alla spiaggia della Sirulenza. Proseguendo lungo la costa si raggiunge la leggendaria Spiaggia dell’Asino, presente ne L’isola di Arturo di Elsa Morante. Si raggiunge dalle scale presenti in via Bartolomeo Pagano, una delle traverse che si incontrano salendo per Terra Murata.

Immaginavi che Procida fosse dotata di così tante spiagge? Se sei stato sull’isola e hai avuto modo di visitare le spiagge di Procida, fammi sapere quale ti è piaciuta di più. Ti leggo nei commenti.

You may also like

1 comment

andrea 19/09/2021 - 5:14 PM

deve essere davvero un’isola stupenda e super suggestiva!! ottime foto, complimenti!

Reply

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più