Home » Spiaggia di Fornillo, il lato tranquillo di Positano

Spiaggia di Fornillo, il lato tranquillo di Positano

by valeria
Spiaggia di Fornillo a Positano

Positano è una delle località della Costiera Amalfitana più amate dai turisti stranieri, presa d’assalto per la sua particolare conformazione che le ha fatto guadagnare l’appellativo di Città Verticale, per il buon cibo e per le bellezze che offre il paesaggio.

Nei mesi estivi le spiagge dei beach club più rinomati sono letteralmente prese d’assalto, a tal punto da chiudere le vendite dei servizi con diversi mesi di anticipo. Se non sei amante di spiagge affollate e hai in programma di visitare Positano a breve ho una buona notizia per te: esistono piccole spiagge poco frequentate e la spiaggia di Fornillo è proprio una di queste, qui potrai rilassarti e godere delle bellezze della natura senza spendere una fortuna.

Vuoi scoprirne di più sulla spiaggia di Fornillo? Sei nel posto giusto, non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo.

Dove si trova la Spiaggia di Fornillo

La Spiaggia di Fornillo si trova nel cuore dell’omonima località ed è uno dei luoghi più amati di Positano, non solo dai turisti ma anche da chi ha la fortuna di risiedere in Costiera Amalfitana.

Parte della spiaggia è occupata da stabilimenti balneari, ristoranti e hotel e una piccola parte è riservata alla balneazione libera. Per trovare posto ti consiglio di recarti in spiaggia al mattino presto, solo in questo modo avrai la possibilità di fare il bagno gratis a Positano!

Il mare che bagna la spiaggia di Fornillo è un vero spettacolo e negli anni è riuscito a guadagnare ambiti riconoscimenti, come la prestigiosa Bandiera Blu per la qualità del mare e la Bandiera Verde per le famiglie.

Più piccola rispetto a quella di Marina Grande, la spiaggia di Fornillo è un arenile di piccole dimensioni lungo poco meno di 300 metri per 20 metri di larghezza. È formata da ciottoli di medie dimensioni, tenuta sempre pulita è bagnata da un mare limpido e cristallino.

Cosa fare sulla Spiaggia di Fornillo

Oltre a nuotare e dedicarti alla tintarella, sulla spiaggia di Fornillo puoi praticare diverse attività acquatiche, come kayak, SUP e snorkeling. Il fondale marino è molto bello, il traffico delle barche è praticamente assente e potrai immergerti senza timore.

Dopo il bagno ti consiglio una passeggiata sul bagnasciuga, soprattutto nelle prime ore del mattino quando in spiaggia c’è ancora poca gente.

Il mare mette fame e un pranzo a base di pesce è d’obbligo, soprattutto per provare la cucina locale. Il ristorante più famoso della spiaggia di Fornillo è il Ristorante La Marinella dove, neppure a dirlo, le specialità della casa sono prevalentemente piatti a base di pesce.

Dove prenotare la Spiaggia di Fornillo

Sono 4 gli stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia di Fornillo e prenotare un ingresso giornaliero a volte risulta un’impresa, soprattutto a luglio e agosto.

I Bagni Ferdinando e i Bagni La Marinella fanno per te se hai bisogno solo del lettino, l’Hotel Pupetto, invece, è la scelta ideale se stai pensando di trascorrere qualche giorno a Positano e hai bisogno di una camera.

Il Lido dei Fratelli Grassi, invece, mette a disposizione dei sui clienti anche il trasporto, per raggiungere la spiaggia direttamente dal molo di Positano.

Come arrivare alla spiaggia di Fornillo

Raggiungere la spiaggia di Fornillo dal centro di Positano non è difficile, come per altre località della Costiera Amalfitana c’è da scarpinare e salire e scendere un bel po’ di gradini.

Dal centro di Positano percorri la stradina che dal porto costeggia il mare e dopo una romantica passeggiata di 5/10 minuti, circondato dalla natura selvaggia tipica della zona, avrai raggiunto la spiaggia del Fornillo.

Arrivando in automobile ti consiglio di lasciare la tua vettura in uno dei parcheggi custoditi a pagamento di Positano. Di Gennaro e Mandara sono i più vicini alla zona pedonale e nella stagione estiva è preferibile prenotare per essere sicuri di trovare posto.

Dimentica la possibilità di parcheggiare negli spazi gratuiti, i pochi posti delineati da strisce bianche o gialle sono riservati ai residenti.

D’estate i parcheggi pubblici sono letteralmente presi d’assalto e il costo orario non è proprio economico, circa 3 euro l’ora.

I parcheggi gratuiti a Positano si trovano nelle frazioni collinari di Nocelle e Montepertuso e da qui puoi raggiungere il centro con gli autobus SITA.

Raggiungere Positano e la Spiaggia di Fornillo via mare è la soluzione che consiglio: da Salerno e da Sorrento è attivo il servizio traghetti con corse molto frequenti. Oltre a essere il mezzo migliore e anche quello più suggestivo per raggiungere la Costiera Amalfitana: i traghetti e gli aliscafi arrivano in prossimità del centro storico, svelando la città verticale in tutta la sua bellezza.

You may also like

Rispondi

[script_15]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se lo desideri, puoi disattivarli. Accetta Scopri di più